,
[HELP]GeForce go7300: 512 o 128 Mb? - Help, PC, Software & Hi Tech - Free Play Club -->

Vai al contenuto

Provate la Nuovissima versione dell'Arcade, con i Tornei. Per saperne di più ....Leggete quì...

Attiva/Disattiva Shoutbox Shoutbox Apri la chat in un popup

@  Lady G : (25 November 2021 - 10:58 AM) :arcade:INSERITI 95 NUOVI GIOCHI NELLA CATEGORIA NEW GAMES :aereonuovigiochi:
@  Lady G : (25 November 2021 - 10:57 AM) :buongiornoforumcaffe:
@  Lady G : (22 November 2021 - 10:02 AM) :buondiforum:
@  Lady G : (14 November 2021 - 12:45 PM) :buonadomenicablu:
@  Lady G : (13 November 2021 - 10:50 AM) :arcade:INSERITI 43 NUOVI GIOCHI NELLA CATEGORIA NEW GAMES :aereonuovigiochi:
@  Lady G : (13 November 2021 - 10:16 AM) :bfs:
@  Lady G : (10 November 2021 - 06:31 PM) :arcade:INSERITI 36 NUOVI GIOCHI NELLA CATEGORIA NEW GAMES :aereonuovigiochi:
@  Lady G : (10 November 2021 - 06:31 PM) :bsfpc:
@  Lady G : (03 November 2021 - 10:52 AM) :arcade:INSERITI 66 NUOVI GIOCHI NELLA CATEGORIA NEW GAMES :aereonuovigiochi:
@  Lady G : (03 November 2021 - 10:51 AM) :buongiornoforumcaffe:
@  Lady G : (02 November 2021 - 08:47 AM) :bg1:
@  Lady G : (25 October 2021 - 08:29 AM) :buoniniziosettimana:
@  Lady G : (22 October 2021 - 09:58 AM) :arcade:INSERITI 71 NUOVI GIOCHI NELLA CATEGORIA NEW GAMES :aereonuovigiochi:
@  Lady G : (19 October 2021 - 06:31 AM) :bg2:
@  Lady G : (18 October 2021 - 10:59 AM) :buonasettimana:
@  Lady G : (17 October 2021 - 08:37 AM) :arcade:INSERITI 82 NUOVI GIOCHI NELLA CATEGORIA NEW GAMES :aereonuovigiochi:
@  Lady G : (17 October 2021 - 08:32 AM) :buonadomenicablu:
@  Lady G : (16 October 2021 - 10:07 AM) :buongiornoonda:
@  LittleBoom : (14 October 2021 - 07:04 PM) ciao Pina. Ora la vedo di nuovo e posso mettermi al lavoro :ok:
@  Lady G : (14 October 2021 - 09:31 AM) Ok fatto, fammi sapere se vedi la categoria "Prova Giochi".

Ciao Visitatore.: Benvenuto su Free Play Club

Connettiti 

Registrati ora!
Ciao Visitatore e Benvenuto su Free Play Club. Come nella maggior parte delle comunità online è necessario registrarsi per visualizzare i topic completi con le risposte e non solo il primo post, perchè ci potrebbero esssere importanti aggiornamenti proprio nelle risposte. Registrandoti potrai giocare ai giochi della nostra arcade ed accedere a tutti i servizi gratuiti che offriamo, ma non preoccuparti, La registrazione è un processo semplice e gratuito che richiede informazioni minime. Approfittane subito, Registrati Adesso oppure, se sei già registrato fai il Log In.Se non sai come fare per registrarti o non lo hai mai fatto segui la nostra semplice videoguida cliccando qui oppure fallo seguendo i nostri file di aiuto con Videoguida cliccando qui
Registrandoti a Free Play Club potrai:
  • Giocare senza limiti ai giochi della nostra arcade
  • Partecipare ai concorsi a premio e lotterie, guadagnando punti funzione
  • Scaricare i nostri download di software e giochi gratuiti
  • Aprire nuovi topic e rispondere a quelli di altri utenti
  • Vedere I messaggi completi di risposte per comprendere appieno le discussioni
  • Sottoscrivere discussioni in modo da essere informato se ci sono nuovi messaggi
  • Partecipare ad eventi in calendario e ai giochi gratuiti
  • Gestire il tuo profilo e fare nuove amicizie
  • Costruire la tua personale esperienza e condividerla con gli altri utenti

Guest Message by DevFuse

Foto

GeForce go7300: 512 o 128 Mb?

• Connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 Napolentone

Napolentone

Free Play Inter Fan Club

• Admin
  • 18796 Messaggi:
273

• Connessione: ADSL 4
  • Sistema Operativo: Windows 7Bello

Current mood: Bastardo

Inviato 10 May 2010 - 06:12 PM

Ciao a tutti. Di solito sono io che cerco rispondere ai vostri quesiti sui problemi dei vostri pc, ma quella che mi è successa è davvero una cosa strana e chissà, magari qualcuno di voi (che magari ha lo stesso tipo di computer) forse ne sa più di quello che ho potuto vedere e trovare in rete ed ha già risolto il problema.

Ho da qualche anno un notebook Asus della serie Z53J (Versione per i centri commerciali del modello F3Jc) su questo portatile ho installato come sistema operativo, Windows Xp e fino ad ora ero convinto di avere una scheda grafica da 512 Mb dedicati ed infatti è così.
vi metto 3 screenshot dello schermo del computer sia del pannello di controllo Nvidia sia fatti con un programma (speccy che poi dovrò rellare visto che è freeware) che analizza l'hardware connesso al computer.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Su un'altra partizione del disco del portatile ho installato il sistema operativo Windows 7 aggiornato i driver dal sito della asus e per quelli grafici, ho preso gli ultimi disponibili per questo tipo di scheda grafica e per sistema operativo Windows 7 del sito ufficiale Nvidia.
Però notavo che alcune applicazioni video andavano a scatti ed infatti dal pannello delle performance del computer elaborate da Windows 7 risulta che la scheda video ha 128 Mb di ram grafica dedicata mentre il resto è turbo cache come poi dimostrato anche dall'analisi fatta con lo stesso programma (speccy) che ho usato con Xp e di seguito vi metto altri 3 screenshot dello schermo effettuati con sistema operativo Windows 7:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Ora mi chiedo e vi chiedo, è mai possibile che con diversi sistemi operativi, la stessa scheda grafica, sullo stesso computer sia vista in modo diverso e si comporti proprio come viene vista (va lenta su Windows 7 proprio come se fosse una 128 Mb)?

Ho anche scritto al supporto Asus per metterli al corrente del problema, chissà se riuscirò mai a sapere se ho una scheda grafica da 512 o da 128 Mb.

Esiste una soluzione al problema o i filmati dei giochi da mettere su youtube me li devo andare a fare col mio vecchio e caro Windows Xp?

Vado troppo controcorrente se dico che sul campo, nonostante tutti ne dicano un gran bene, questo Windows 7 è una ciofeca, quasi come vista?
  • 0

Sostieni Free Play Club Donazioni.png Fai una donazione libera cliccando sull'immagine

Se sei Interista o anche solo simpatizzante, aderisci al Free Play Inter Club cliccando sul banner sottostante
1zd6ebs.gif

Commenta qui e su Facebook, (non occorre iscrizione al forum)

#2 Wireless Mind

Wireless Mind

# H4ck3r #

• Admin
  • 13031 Messaggi:
17

• Connessione: FW FIBRA
  • Sistema Operativo: Windows 10

Current mood: Ispirato

Inviato 10 May 2010 - 07:55 PM

Napo non c'era bisogno di postare tutti gli screenshoot... ti credevamo sulla parola :mazzodifiori:

Bastava dire che hai una nVidia GEFORCE GO 7300

ovvero:

nVidia GEFORCE GO 7300 con 512 MB turbo cache:
turbo cache significa che può utilizzare fino a 512 MB della RAM di sistema, ma che di suo ne ha solo 128.

Maggiori informazioni sulla Turbo Cache le trovi qui.

In realtà in quanto alla ram quella scheda è una mezza fregatura, ma dicono che la scheda, a parte questo sia ottima per cui compensa.
La conosco perchè mi ero informata quando ho preso il mio portatile (l'ASUS F3Sv, quello con la cpu Santa Rosa) perchè volevo una decente quantità di memoria dedicata della scheda (la mia è la NVIDIA GeForce Go 8600M GS 256MB dedicati).

Evidentemente o su Seven non funziona il Turbo cache oppure consumi troppa Ram per cui non reputa "giusto" dedicarne altri alla scheda video...

EDIT: qui qualcuno ha fatto la tua stessa domanda più o meno se ti interessano anche altri pareri/informazioni
  • 0

Wireless Mind

#3 Napolentone

Napolentone

Free Play Inter Fan Club

• Admin
  • 18796 Messaggi:
273

• Connessione: ADSL 4
  • Sistema Operativo: Windows 7Bello

Current mood: Bastardo

Inviato 11 May 2010 - 06:22 AM

Che sia turbo cache lo sto scoprendo dopo 2 anni e mezzo, all'epoca anche sul sito Asus diceva che i 512 erano dedicati e comprai il portatile proprio perchè dovevo farci i montaggi dei video e mi serviva un ottima scheda video. Poi non ci ho fatto neanche più caso perchè in effetti non ho mai avuto problemi di scatti con i video, i giochi ecc. fin quando ho usato il portatile con XP.
Ora con Seven come puoi notare ho aggiunto anche un'altro giga di ram al portatile (ora ne ha 3) proprio in considerazione del fatto che avrebbe consumato più ram anche per l'interfaccia aero. Solo che mi rendo conto che in effetti deve essere proprio la turbo cache che non funziona e quindi mi ritrovo con una scheda da 128 Mb e basta. (se noti nell'immagine, dice che la memoria virtuale arriva fino a 1344 Mb ma non può essere se la scheda arriva al massimo a 512 e quindi c'è qualcosa che non va).

vabbe, il problema da risolvere adesso sarebbe abilitare la turbo cache ma dal bios non si accede a questa funzione, quindi cercherò se c'è un bios che lo permette o al limite qualche software che gestisce la turbo cache da Windows 7. altrimenti mi toccherà tornare a XP per poter usare il portatile senza problemi e passare a Seven solo quando non mi servono funzioni video.

.....o pensare di cambiare il portatile.

Naturalmente Wire, se hai qualche idea o conosci qualche soluzione postala pure.

Edit: aggiornamento

Ieri avevo anche mandato una mail al supporto asus che mi ha risposto immediatamente dicendomi che probabilmente è un problema di driver ma che al momento non si prevede l'uscita di driver per win 7 per quella scheda grafica.
Stamattina avevo anche cercato di aggiornare il bios per vedere se magari usciva il settaggio per la turbo cache ma da quello che ho potuto vedere non cambiava nulla se non l'incompatibilità degli indirizzi irq di alcuni componenti ma solo avviando windows 7 (con xp funzionava tutto bene) quindi causa schermata blu di seven ho dovuto downgradare di nuovo il bios alla versione precedente.

non mi resta che attendere che per miracolo qualcuno mi spieghi come settare la gpu dal bios o qualcuno mi indichi un software in grado di aiutarmi.
  • 0

Sostieni Free Play Club Donazioni.png Fai una donazione libera cliccando sull'immagine

Se sei Interista o anche solo simpatizzante, aderisci al Free Play Inter Club cliccando sul banner sottostante
1zd6ebs.gif

Altri post con una o più di queste parole chiave HELP

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Copyright © 2021 Your Company Name