EaseUS Disk Copy

EaseUS Disk Copy
Immagine inserita
Easeus Disk Copy è un gratuito che ci permette di copiare l’intero hard disk con tutto il nostro completo di programmi e impostazioni in modo da poterlo ripristinare in caso di rottura dell’Hard Disk oppure anche in caso di migrazione in un disco più capiente di tutto il nostro sistema.
Il software è in grado di copiare intere partizioni o interi dischi completi delle loro partizioni e contenuto e salvare il tutto su altri dischi, magari usb o DVD o qualsiasi altra memoria purchè abbia lo spazio necessario altrimenti il programma ci avviserà che non abbiamo spazio sufficiente e dovremo usare più supporti per il .
Una volta avviato, questo programma ci permetterà la realizzazione di un disco di avvio in modo da poter avviare qualsiasi computer con il solo disco di avvio e installare poi la nostra copia del sistema operativo sul nuovo disco.
Immagine inserita
Il programma è adatto per dischi di tipo IDE, SATA I, SATA II, Firewire, SCSI, USB. e supporta file system di tipo: FAT12, FAT16, FAT32, NTFS, NTFS5. Da questo possiamo dedurre che in pratica supporta tutti i sistemi operativi in circolazione, da windows a mac a linux ecc. Aggiungo che copia anche le partizioni nascoste dei nostri dischi e cioè quelle che in windows permettono la formattazione del computer allo stato di fabbrica e che quando cambiamo disco al computer vanno irrimediabilmente perse ed in caso di formattazione dobbiamo scaricarci tutti i driver del computer dal sito del produttore. Con questo software ci basterà copiare l’intero hard disk ed avremo copiata anche la nostra bella partizione nascosta di ripristino.
Il software è disponibile in edizione home freeware, ed anche in versione professional con qualche funzione in più ma a pagamento. La versione freeware è comunque completa e senza limitazioni al backup, le uniche cose che mancano sono la possibilità di fare backup incrementali e backup dei file e non dell’intera partizione, quindi questo software si pone come una valida alternativa a software costosi tipo Acronis true image.
Il funzionamento del software è molto semplice e non avrete bisogno di installare nulla sul vostro computer. Il file del programma che scaricherete, vi permetterà di creare un disco di boot (su CD/DVD o chiavetta o un ISO da masterizzare con comodo). Una volta creato dovrete avviare il disco che avete creato al posto del vostro sistema operativo (settate le istruzioni di avvio del bios in modo che si avvii per primo il disco che avete creato o la chiavetta). Il disco caricherà il programma ed a questo punto potrete scegliere se fare il backup totale oppure se fare il backup di una sola o più partizioni del vostro disco, scegliere dove salvare il vostro backup e far lavorare il programma. Per ripristinare un backup basterà avviare allo stesso modo il disco del programma e selezionare il backup che avete salvato e il disco dove rimettere il tutto.

Sistema Operativo: Windows, Mac, Linux (tutte le edizioni)
Lingua: Inglese
Licenza: Freeware
Dimensione: 43.7 Mb

ENTRA NEL FORUM per scaricare il programma

Share

Comments are closed.