Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Biscotti di Natale
Free Play Club > Community Club > Buon Appetito > Dolci & Gelati
Boomerang
Inizia il periodo di grande lavoro in cucina....
Ecco alcune ricette, le altre seguiranno ..... devo fare mente locale....
ogni anno ne provo di nuovi, ma non sempre sono graditi, quindi devo ricordarmi quali erano i più buoni....
Comincio con i primi della lista, quelli che a Natale non devono assolutamente mancare!

Biscotti alla marmellata

Ingredienti:
300 gr. di farina
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro (o margarina)
2 uova
1 bustina zucchero vanillinato
6 gr. di lievito (= 2 cucchiaini da tè rasi)
1 fialetta di aroma alle mandorle (o altro aroma di vostro gradimento)
1 pizzico di sale

Ripieno: gelatina di ribes o marmellata
+ spolveratura con zucchero al velo

Mescolare farina e lievito e setacciarli. Aggiungere tutti gli altri ingredienti (il burro tagliato a pezzetti) e lavorare fino ad ottenere una pasta liscia. Se l’impasto risultasse troppo attaccaticcio metterlo per qualche minuto al fresco.
Stendere la pasta a sfoglia sottile e ritagliare dei dischi (calcolate che per ogni biscotto “finito” ci vuole un disco come fondo e un disco “bucato” come copertura).

Cottura: 10-12 minuti a 200°C nella parte centrale del forno.
La cottura dipende dallo spessore dei vostri biscotti….

Dopo la cottura spalmare i dischi di fondo con un cucchiaio di marmellata/gelatina e sovrapporre il disco “bucato”. Spolverizzare con zucchero al velo.

Cornetti alla vaniglia

Ingredienti:
250 gr. farina
200 gr. burro (o margarina)
100 gr. mandorle macinate
80 gr. zucchero al velo
Qualche goccia di aroma di vaniglia
1 bustina di zucchero vanillinato
1 pizzico di sale

Setacciare la farina, unire tutti gli ingredienti (il burro a pezzettini) e impastare formando una palla.
Formare dei rotolini dello spessore di un dito (come si fa con gli gnocchi di patate),
tagliare a 2 cm tirandoli sulla tavola fino allo spessore di una matita e formare dei cornetti.

Cuocere 10-15 minuti a 200°C nel centro del forno.
Togliere delicatamente dalla piastra (si rompono facilmente!)
Mescolare 6-8 cucchiai di zucchero al velo con una bustina di zucchero vanillinato e “rotolarvi” i biscotti ancora caldi.

Rombi alla cannella

Ingredienti (40-50 biscotti)
Impasto
250 g di mandorle macinate • 250 g di zucchero • 1 cucchiaio di cannella in polvere • 1 presa di sale • 140 g di burro freddo • 150 g di farina • 4 tuorli.
Glassa
2-3 albumi • 50 g di zucchero • 50 g di mandorle a scaglie o a fiammifero

Mescolate le mandorle con lo zucchero, la cannella e il sale.
Tagliate il burro a cubetti e sfregatelo rapidamente con la farina.
Incorporate alla farina l’impasto di mandorle, poi unite i tuorli e impastate.
Coprite l’impasto e mettetelo in fresco per 1 ora.
Foderate una placca con carta da forno. Scaldate il forno a 150°C.
Stendete l’impasto direttamente sulla placca in una sfoglia spessa 7 mm.
Montate gli albumi a neve, unite lo zucchero a pioggia e continuate a sbattere finché la massa brilla ed è ben ferma. Distribuitela sulla pasta.
Cospargete con le mandorle a scaglie.
Cottura: al centro del forno per 25-30 minuti a 150°C.
Toglieteli dal forno e, con il coltello del pane, tagliate la pasta ancora calda in tanti rombi.
Prima di staccare i biscotti alla cannella dalla carta da forno, lasciateli raffreddare completamente

Panpepato ripieno

Ingredienti
150g di farina bianca
15g di zucchero greggio
1 cucchiaio di spezie panpepato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
1⁄2 dl di latte
30g di miele liquido
35g burro fuso raffreddato
3 cucchiai di marmellata di lamponi
panna caffè per spennellare

Mescolare la farina con zucchero greggio, spezie, sale e lievito. Unire latte, miele e burro e amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per ca. 1 ora.

Spianare la pasta formando un quadrato di ca. 3 mm di spessore.
Tagliarlo in due, disporre una metà su una teglia con carta da forno, spalmare con la marmellata
e coprire con la seconda metà. Spennellare con la panna.

Cuocere per ca. 20 min. nella parte centrale del forno pre-riscaldato a 180 °C.
Far raffreddare e tagliare in 4 rettangoli uguali.
Servire il panpepato completamente raffreddato.

io l'ho tagliato a quadratini e l'ho trasformato in ...biscotto !

Bastoncini alle nocciole

Ingredienti
200 gr. farina
125 gr. zucchero
125 gr. burro (ammorbidito)
2 uova
200 gr. nocciole macinate
1 presa di sale

Glassa:
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte

Preparazione
- glassa: Mescolare il tuorlo con il latte.

- Biscotti:
Lavorare il burro a crema con lo zucchero e la presa di sale, poi aggiungere le uova e mescolare finché l’impasto diventa chiaro. Unire quindi la farina e le nocciole macinate.
Formare una palla e far riposare in frigorifero per un’ora.

Stendere la pasta e ritagliare dei bastoncini (dim. ca. 5 cm x 1,5, spessore 5-7 mm)
Spalmare la superficie con la glassa e lasciar riposare al fresco per 15 min.

Cuocere a 200 gradi per almeno 20 minuti, finché diventano un po’ scuri. Lasciar raffreddare i bastoncini sulla lastra da forno.
Ciottina
notworthy9ga.gif Boom......devono essere molto buoni! Io....più che farli......preferirei mangiarli! c4-mf_popcorn.gif Me ne mandi un pò!... rolling.gif
Boomerang
CITAZIONE(Ciottina @ 7 Dec 2009, 20:06) *
notworthy9ga.gif Boom......devono essere molto buoni! Io....più che farli......preferirei mangiarli! c4-mf_popcorn.gif Me ne mandi un pò!... rolling.gif

confused06.gif invece di donare punti, potrei donare biscotti.... fischio.gif peccato che abiti molto lontano.... nyanya.gif

ho iniziato oggi a prepararli (i parenti scalpitano...) e ho già la nausea.... sad.gif
bangin.gif ho il brutto vizio di mangiare l'impasto.... e i biscotti che riescono male.... (sono credibile ?) rolleyes20.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.